giovedì 21 aprile 2011

Ruolo dell'Ossido Nitrico nella trasmissione del dolore

Evidenze sperimentale dimostrano che l'NO possa avere un ruolo principale nella trasmissione degli stimoli di natura algogena. E' noto che la produzione di NO sia stimolata da alcuni mediatori che sono alla base della sensibilità dolorifica (ad es. sostanza P e peptidi oppioidi). E' stato dimostrato che l'infusione di L-arginina durante episodi di emicrania produca una sotanziale riduzione dell' sensibilita' al dolore fino ad antagonizzare completamente la sintomatologia dolorosa.
Sulla base di questi lavori, l'integrazione con arginina per os (meglio se arginina-alfachetoglutarato) potrebbe essere un valido aiuto per combattere o meglio prevenire episodi parossistici di emicrania o comunque utilizzarla per aumentare la soglia della sensibilità algogena.
L'integrazione con arginina si rivela particolarmente utile negli sportivi e in modo particolare negli sport di resistenza. Infatti, questo aminoacido, riducendo la sensibilità al dolore, permetterebbe sforzi di maggiore intensità e più prolungati nel tempo.

Nessun commento:

Posta un commento