sabato 7 maggio 2011

HERPESVIRUS

Quando si parla di herpes si intende di solito l'herpes labiale o genitale, in effetti, però, la famiglia degli herpesvirus comprende un ampio gruppo di virus responsabili anche della varicella, dell'herpes zoster e della mononucleosi infettiva. Questi virus hanno in comune la struttura ed una geniale strategia che consente loro di sfuggire al sistema immunitario: la latenza e la riattivazione.
Gli herpesvirus sono tra i patogeni più frequenti nell'uomo; in pratica tutti, in qualche periodo della nostra vita siamo stati esposti all'infezione di uno di questi virus e molti di noi sono stati infettati da più di una specie virale appartenente a questa famiglia.
Nonostante la loro enorme diffusione nella specie umana, gli herpesvirus, rappresentano ancora una sfida aperta per la medicina; non siamo, infatti, in grado di guarire l'infezione nè, in molti casi, di prevenirla.
Secondo il New England Journal of Medicine, il 20 % degli americani di età superiore ai 12 anni è sieropositivo per l'herpes genitale, mentre l'herpes zoster rimane un problema molto grave per i soggetti anziani. Circa il 60-80% della popolazione generale presenta anticorpi sierici per l'herpes simplex 1 e 2 o per entrambi; fino al 95% degli individui infettati da HIV risulta positivo per uno o entrambi i virus HSV.

Nessun commento:

Posta un commento