domenica 1 maggio 2011

MICOSI- prima parte

Le micosi sono malattie causate da micromiceti patogeni per l'uomoe gli animali. Numerosissime sono le specie di funghi microscopici presenti in natura, sia nel terreno e nell'aria che sui vegetali e sugli animali; in quest'ultimo caso essi possono comportarsi come commensali innocui od aanche svolgere attività utili per l'organismo (saprofiti) oppure comportarsi come parassiti determinando appunto quegli stati morbosi che vengono definiti micosi ( patogeni).
Nell'uomo, le micosi solo eccezionalmente si contraggono per passaggio diretto di funghi patogeni da ammalato ad individuo sano oppure contatto con materiali infetti; di solito i funghi  penetrano nell'organismo umano, per via cutanea, aerea o digerente, provenendo dall'ambiente esterno che costituisce, per così dire, il loro bacino di riserva.
In altri casi, ancora, si tratta di funghi già presenti nell'organismo come commensali innocui i quali, in condizioni particolarmente favorevoli vengono a virulentarsi, e cioè ad acquistare attività patogena, provocando così uno stato di malattia.

Nessun commento:

Posta un commento